| « Margot Wilkinson.Photographer. CITAZIONE Corri e ridi contemporaneamente, prima o poi l'uscita la troverai . Corri, Margot. Qui bisogna correre. Da quanto tempo non lo fai? Sul serio, intendo. Correre per la gioia di giocare, di ridere, di vivere. E' da un po' di tempo che corri solo per evitare che la polizia ti prenda e ti sbatta in galera. Ebbene, c'è altro nella vita. Non dev'essere per forza tristezza, buio, pianti, eroina. C'è un intero mondo davanti a te, lo stesso che Glas vuole mostrarti. Ma questo significherebbe abbandonare la tua certezza. La tua dipendenza, il tuo temporaneo benessere. Perchè Margot dovrebbe eliminare quei brevi momenti di felicità? Esatto, questo è quello che vuoi. Mi chiedi di schierarmi dalla tua parte. Ma non lo farò. Ascolta Glas. Guardalo, seguilo, metti a fuoco. No, Glas, non chiamarla stupida. Si alzò, Margot, assieme a Glas. Glas toccò la sua mano. No, no, la afferrò. Una vera e propria guida. Tu, una vera a propria bambina. Con gli occhi chiusi, probabilmente cieca, presumibilmente così sciocca da non sapere come si aprano. Oh, si, ci sono! Credo di aver messo a fuoco. Che fai, lo prendi in giro? Guardalo, cazzo. E' bello, è una guida, è luce, ti ha dato della stupida dice la verità. Buttò il sigaro a terra, Margot, e lo schiacciò con un colpo deciso della scarpa. E sai cosa vedo? Vedo te che te ne vai a fanculo. Si chinò per riprendere le sue cose, infilare con cautela la sua macchina fotografica nella tracolla, guardarsi intono per essere sicura di non aver dimenticato nulla. La vita è mia. Decido io se fa schifo o meno, decido io se migliorarla o peggiorarla, decido io quando uscire dal tunnel. Tu continua a fumare i tuoi sigari e a fotografare chi preferisci, non ti vieto di fare nulla. E tu non puoi dirmi cosa fare. Vuoi arrivare allo stesso punto di Renton? Quello del film Trainspotting, andiamo. Lo conosciamo. Vuoi arrivare davvero al punto di ficcarti in una tazza del cesso, nuotare nella fogna, solo per recuperare delle supposte d'oppio? No che non vuoi. Ma questo non significa che non ci arriverai. Ci arriverai, si, senza rendertene conto. La dipendenza ti spingerà silenziosamente dove vuole lei. E tu non avrai più la forza di tirarti indietro. « Ti insegnerò come saltare in groppa al vento e poi via, volare. »
Invece di dormire nel tuo stupido letto, potresti volare con me e scherzare con le stelle. credits || nightingale || hollywood |